Archibems+Partners srl

Profilo Studio

Lo studio Archibems+Partners srl svolge dal 1989 attività nel settore della progettazione completa architettonica (nuove costruzioni, ristrutturazioni, restauri conservativi), di arredo urbano, urbanistica (P.R.G., Piani di lottizzazione, piani di recupero, P.E.E.P. P.T.C.P., Piano paesistici e di settore , Piani di Governo del Territorio (PGT)), di infrastrutture tecnologiche (strade, opere di urbanizzazione) nonché di consulenza tecnico-legale urbanistica e paesaggistica.


Dal 1993 è operativo anche lo Studio d’Architettura Associato in Gardone Riviera via salita Cobelli (precedentemente con sede a Toscolano Maderno) con la presenza in veste di associato del Geometra Fausto Usardi.

Lo studio Archibems+Partners srl ha partecipato al gruppo di lavoro per la redazione del Piano Territoriale di coordinamento della Provincia di Brescia, alla redazione del 2° quaderno (progetto preliminare).
Ha partecipato al gruppo di lavoro per la stesura del progetto definitivo del Piano Territoriale di coordinamento della Provincia di Brescia (approvato il 21 aprile 2004)


prof_sotto

I NOSTRI SERVIZI
l_3

C_2 COME LAVORIAMO

Lo studio ha affinato nel corso di oltre 25 anni di attività un metodo di lavoro basato sulla capacità di sezionare la complessità dei problemi che costituiscono il quadro di riferimento del progetto d’architettura e di urbanistica.

L’individuazione dei nodi sensibili del progetto, in relazione con le esigenze della committenza e con i piu’ alti standard di sostenibilità delle soluzioni (ambientali, economici, gestionali e di mantenimento) viene perseguita con la ricerca ed il lavoro d’equipe.

Lo sviluppo di nuovi scenari di lavoro (tematici e geografici) costituisce ora, come sempre, l’altro punto caratterizzante lo studio: l’approccio dinamico e la ricerca diversificata come arricchimento del bagaglio conoscitivo a servizio anche dei progetti piu’ semplici.

FILOSOFIA AZIENDALE

La scelta, di sempre, di aprirsi al contributo specialistico multidisciplinare è da intendersi al livello piu’ alto dell’esplorazione dei problemi e della sintesi condivisa delle soluzioni.

Il metodo è applicato non solo alle procedure piu’ complesse e burocraticamente articolate del lavoro urbanistico ma anche ai progetti d’architettura.Nel corso degli anni si è venuto ad affinare un “laboratorio” aperto a molte professionalità esterne caratterizzato, non solo dall’elevata professionalità specifica dei partners, ma soprattutto dal livello di condivisione del metodo e degli obbiettivi.

La ricerca continua e l’innovazione anche strumentale nella “produzione” del progetto, costituiscono l’altro grande investimento mai venuto meno in tutta la vita professionale dello studio.

C_4 PERCHE’ LAVORARE CON NOI

Lo studio mette a disposizione della committenza la capacità di analizzare gli scenari operativi, comprenderne i problemi ed individuare i processi e le migliori procedure per l’ottenimento del risultato prefissato e condiviso.

La grande esperienza, la ricerca continua, il bagaglio strumentale e professionale dello staff e dei partners, secondo il metodo già detto, garantiscono, oltre alle certificazioni di cui è dotato, che la qualità è il principale riferimento per il lavoro dello studio.

La conoscenza approfondita dei rapporti economici, non solo a livello edilizio, che il progetto instaura con il contesto e genera per il committente costituisce un’altra, non ultima, peculiarità a servizio del committente.